Formazione Continua

0
Lo sviluppo della persona e la competitività delle imprese sono direttamente collegati alla loro capacità di avviare e promuovere processi di innovazione, capacità che si raggiunge solo attraverso un’attività finalizzata all’aggiornamento e alla qualificazione professionale.

Da qui il sistema di formazione continua rivolto alle persone occupate, che si propone di aggiornare e far crescere le conoscenze e le competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione organizzativa e tecnologica del sistema produttivo e con i cambiamenti del mercato.

La formazione continua dei lavoratori tende al mantenimento delle condizioni di occupabilità lungo l’arco della vita e allo sviluppo della capacità di adattamento dei lavoratori al mondo del lavoro.

Essa viene ritenuta la migliore forma di tutela dei lavoratori dalle politiche europee, poiché ne garantisce la competitività per il mercato del lavoro e per le aziende.

Per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.

Copyright 2020 - Formamec.com